Modulo - informazioni generali per tutte le scale
Materiale Elettrico per i Moduli di Piena LineaSotto al piano delle rotaie, parallelamente alla linea, va installata una condotta elettrica di almeno 1,0 mm2 di sezione (per esempio usando un cavo per cassa stereo NYFAZ 1,5 mm2, articolo 60 78 00-44 di Conrad).
La Connessione Elettrica dei ModuliIl profilo delle rotaie deve terminare poco prima dell'estremità del modulo (circa 0,1-0,2 mm) per evitare contatto elettrico o meccanico tra moduli adiacenti. Scarpette di giunzione e tratti volanti di binario (allungabile) di congiunzione non sono ammessi. La connessione elettrica avviene sempre tramite cavi e spine/prese da 4 mm.
Materiale Elettrico per Moduli con Posti di MovimentoLe estremità dei Posti di Movimento sono dotate dello stesso tipo di connessione dei moduli di Piena Linea, come descritto sopra. I moduli di Posti di Movimento hanno circuiti addizionali per poter fornire corrente ai binari aggiuntivi. Ci sono diverse possibilità a seconda della scala usata. Per esempio il circuito ad anello (ringleitung) usato dalla H0europa, oppure il circuito W usato dalla H0e e altre scale, oppure il digitale, che sta ormai prevalendo in molti sistemi.
Comando Analogico Palmare della FREMOViene usato in tutti i sistemi modulari, e si è diffuso molto anche al di fuori dei sistemi FREMO. È connesso tramite una spina a 5 poli conforme alla norma DIN 41524 Typ4. Maggiori informazioni e reperibilità sono descritti separatamente. Tra le prese ed il tracciato vengono interposti differenti circuiti a seconda del sistema modulare. Per il futuro va comunque considerato come modalità operativa quella del sistema digitale.
|