FREMO
Freundeskreis Europäischer Modellbahner eV.
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25.10.2003 |
Sistemi di Alimentazione a Corrente Continua
Regolatori Palmari per Corrente Continua
Nelle sessioni operative FREMO vengono utilizzati quasi esclusivamente
i regolatori palmari. Essi fanno in modo che l'operatore possa essere
sempre vicino al luogo dove avviene l'azione, per esempio scegliere
una posizione con sufficiente visibilità mentre sgancia dei carri.
Il regolatore palmare consiste in una piccola, maneggevole scatola che
contiene tutta la circuiteria ed in un cavo quadripolare di due o
tre metri.
La connessione al sistema del
circuito ad anello avviene
tramite una presa DIN 41524, Typ 4. Ai pin 1 e 4 viene fornita una
corrente alternata fino a 20V che viene convertita dal palmare in
corrente continua regolabile, e reimmessa nel plastico tramite
i pin 3 e 5.
Il controllo palmare ha un interruttore di accensione, un deviatore
per la direzione di marcia ed un potenziometro per regolare la
velocità. Un LED indica se il regolatore è pronto all'uso.
Una descrizione
dettagliata
con un diagramma delle connessioni è resa disponibile da Armin Mühl.
Regolazione della Direzione di Marcia
Per lo svolgimento dell'esercizio è utile che si possa
riconoscere, dalla posizione della manopola del regolatore palmare,
in quale direzione si muoverà la locomotiva. La direzione
di marcia è in relazione al flusso della corrente sulle rotaie,
non al rotabile.
Tecnicamente tramite l'unione delle norme NEM 631 e FREMO 0.11
si viene a determinare che il PIN 5 è connesso al
binario più vicino o anteriore, ed il piedino 3 a quello
più lontano o posteriore. La presa del lato posteriore
va connessa in modo speculare, poichè per il retro
il "posteriore" è "anteriore".
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Dal momento che la connessione tra la presa e la rotaia nella
maggior parte dei casi non avviene direttamente, ma attraverso il
circuito ad anello, va tenuta in considerazione questa immagine con
le due varianti di connessione, che risultano essere speculari.
Se questa connessione è realizzata correttamente, il
deviatore per la direzione di marcia indicherà sempre la
direzione del treno quando il regolatore stesso è connesso
alla presa davanti all'operatore (questo non è sempre ovvio,
per esempio nel caso di disposizioni ad U dei moduli, il regolatore
può essere inserito nella gamba più vicina della U
mentre il treno si trova nella gamba più lontana, quindi
destra e sinistra risultano in quel momento invertiti all'operatore).
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Disponibilità
Seguendo questa descrizione
ed avendo una minima conoscenza di elettronica, è possibile realizzare
un controllo palmare FREMO.
Al momento non vengono offerti regolatori palmari già finiti in kit.
Referenze
Al momento quasi tutti i gruppi FREMO si stanno convertendo
al sistema digitale, quindi lo sviluppo di questo tipo di
circuiti sarò difficilmente supportato.
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