FREMO

Freundeskreis Europäischer Modellbahner eV.

25.10.2003

Sistemi di Alimentazione a Corrente Continua basati sulla norma NEM 631

Basi

Sistema a Corrente Continua a 2 Poli (norma NEM 631)

Comando dei treni tramite corrente continua
Regolazione di velocità e direzione nel sistema a 2 rotaie

1. Informazioni Generali
1.1. La direzione di marcia di una locomotiva può essere determinata in base al suo aspetto esterno: "avanti" per esempio sarà il lato dove è presente il camino, così come lo indica cabina "V" or "1".
1.2 La corrente alternata della ditta Märklin (con relè di inversione di marcia!) e della maggior parte dei sistemi digitali (lcomotive equipaggiate di decoder) determina la direzione di marcia. In questi sistemi si parla quindi di marcia avanti e marcia indietro.

La direzione di marcia su di un binario si definisce in relazione all'itinerario da percorrere, per esempio da A a B.

Tutti i sistemi a corrente continua a 2 poli definiscono la direzione di marcia, dal momento che nelle locomotive il motore reagisce soltanto al flusso (polarità) della corrente. Qui si può descrivere la direzione solo in relazione al plastico. Per esempio: verso sinistra / verso destra , opp. verso l'asta di manovra / verso il binario passeggeri.

2. Esercizio a due rotaie

2.1. La polarità delle rotaie determina la direzione di marcia.
2.2. La posizione delle locomotive sul binario è arbitraria
2.3. La rotaia destra nella direzione di marcia è il positivo.


Il veicolo in figura procede avanti se il polo positivo è sulla DESTRA.

Queste tre frasi riguardano ovviamente anche il controllo delle locomotive nei plastici modulari FREMO, finchè vengono alimentati con un sistema a corrente continua (analogico).

Per lo svolgimento dell'esercizio è utile che si possa riconoscere, dalla posizione della manopola del regolatore palmare, in quale direzione si muoverà la locomotiva. Sui plastici fissi (con una posizione definita dell'operatore), spesso si fa in modo che, girando la manopola (supposta a zero centrale) a sinistra, il treno va a sinistra, ecc.

Sui plastici modulari con regolatori palmari la situazione non è univoca, dato che l'operatore può stare dai 2 lati del modulo, quindi abbiamo creato lo standard FREMO 0.11 in aggiunta alle norme NEM 631.

Presa DIN Si noti che i piedini della spina a diodi vanno collegati in modo che il PIN 5 sia connesso al binario più vicino o anteriore, ed il piedino 3 a quello più lontano o posteriore. Cioè la presa del lato posteriore va connessa in modo speculare, poichè per il retro il "posteriore" è "anteriore".
In questo modo, se le connessioni sono realizzate correttamente, ed anche il regolatore palmare è realizzato secondo norma, il deviatore per la direzione di marcia indicherà la direzione del treno quando il regolatore stesso è connesso allo zoccolo davanti all'operatore.

3. Alimentazione tramite linea aerea

Non viene usata dalla FREMO, quindi non verrà trattata qui.

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