Prefazione: Dal 1998, la tecnologia "storicamente" adottata
da FREMO è quella del circuito ad anello, ma il gruppo H0-Europa
ha quasi completato la conversione al sistema NMRA DCC.
Il circuito Z (Zuordnungsschaltung = circuito di allocazione) rende
possibile la connessione di un numero fissato di regolatori
direttamente ed univocamente ad ogni sezione di tracciato.
Questo può essere ottenuto collegando interruttori a
tasto, commutatori rotativi o cavi corti (ponticelli) in un pannello di
comando.
È obbligatorio assicurarsi (con misure preventive) che
più regolatori non vengano mai connessi alla stessa sezione
di tracciato o che in qualche modo siano interconnessi.
D'altra parte dovrebbe essere possibile poter connettere
più sezioni di tracciato (quelle contigue in particolare)
al un unico regolatore.
Circuiti per questo scopo sono stati pubblicati dalle riviste di
fermodellismo. Questi però si riferisco in molti casi a
plastici fissi con una rotaia continua (polo comune) senza interruzioni
per tutto il tracciato. Con sistemi modulari a geometria
libera (ad esempio FREMO) non c'è nè fronte
nè retro del modulo e non può quindi essere usata
una rotaia come massa. Tutti i sezionamenti devono essere effettuati
su entrambe le rotaie e gli interruttori dovranno essere
necessariamente bipolari.
Abbiamo descritto separatamente
il circuito di allocazione con interruttori a tasto, utilizzati solitamente
con la FREMO.
I regolatori possono essere dei normali trasformatori modellistici
(negli impianti fissi o come controlli locali nei plastici modulari),
regolatori palmari (usati da FREMO) oppure
unità wireless.
Soltanto un vero circuito Z (o il sistema digitale) rende
possibili operazioni interessanti sull'intero plastico.
In altri tipi di circuiti, che permettono di scegliere solo
tra alimentazione con regolatore locale e alimentazione
dall'adiacente zona del plastico, si verificano spesso stop
obbligati per cambiare il regolatore o la paralisi per un lungo
periodo di un posto di movimento coinvolto.
Una marcia continua è difficilmente ottenibile con questi
circuiti. I vantaggi di controlli wireless (senza fili, a onde radio)
possono essere sfruttati solo con un circuito Z puro.
La reperibilità dei suddetti connettori Amphenol
sta diventando sempre più difficile e costosa.
In aggiunta i problemi di organizzazione e logistica degli incontri FREMO
(sempre più frequenti e sempre più grandi) stanno
incrementando notevolmente.
Inoltre nello stesso tempo il numero dei treni in movimento è
intrinsecamente limitato dalle possibilità del sistema - per
questo il gruppo HO scartamento ordinario ha abbandonato il sistema
del circuito ad anello.
Nel frattempo, un grosso numero di membri ha deciso autonomamente
di passare al sistema di controllo
digitale.
Lo sviluppo di un
sistema
di connessione decentralizzato
è stato interrotto, ma potrebbe essere una soluzione per quelle associazioni
a cui il digitale non sia applicabile.