FREMO

Freundeskreis Europäischer Modellbahner eV.

11.09.2003

Sistemi di Alimentazione a Corrente Continua

Assegnazione della Corrente di Trazione attraverso il Circuito W

Concetto

Il circuito W è una variante del circuito Z. Mentre con quest'ultimo è possibile assegnare direttamente ed in modo univoco ad ogni sezione di tracciato un solo regolatore, il circuito W non seleziona sempre direttamente un regolatore, ma solo la connessione di uscita di un ulteriore circuito (derivando della corrente di trazione dai moduli adiacenti). Teoricamente questo può continuare a piacere.
Per distinguere il già conosciuto e diffusamente descritto controllo Z (usato da H0-Europa con il circuito ad anello) ho chiamato questo tipo di controllo 'circuito W'.

Questo tipo di controllo venne usato per primo nella scala H0e e quindi talvolta è chiamato circuito HOe. Poichè non c'è alcuna connessione logica tra questo tipo di controllo e questa scala, questa denominazione non deve essere ulteriormente utilizzata.

Il circuito W è inoltre adottato dal gruppo FREMO H0-Europa Ferrovie Private, e dal sistema modulare in scala TT, al momento in fase di sviluppo (in relazione alle specifiche della AKTT).

Moduli di Piena Linea


Fig 3.1: Cablaggio di un modulo di piena linea

Ogni modulo di piena linea riceve tramite due cavi continui la fornitura di corrente elettrica per il binario. Se necessario, essi sono connessi alle rotaie in più punti. Due ulteriori cavi continui (circuito cieco o di distribuzione) servono per la ricezione e/o l'invio dei treni alle stazioni vicine. Essi non vanno connessi al binario del modulo.
I moduli di altri sistemi modulari che normalmente sono collegati con un altro tipo di circuito, come per esempio lo HO Europa, per lo stesso scopo di continuità elettrica, hanno un doppio cavo sciolto che corre lungo il plastico.

Connessioni Elettriche dei Posti di Movimento

Ogni posto di movimento deve essere dotato di una presa a 5 poli DIN type 4 per la connessione di un regolatore palmare.

Per ogni posto di movimento è necessario un trasformatore. Questo deve soddisfare le prescrizioni di sicurezza (DIN, VDE, GS usw.) e non deve essere fissato permanentemente al modulo.
Questo trasformatore può essere usato anche per fornire corrente agli scambi motorizzati, ai segnali o alle luci posto di movimento. Quando si usano più trasformatori è bene assicurarsi che le loro uscite a corrente alternata non siano connesse fra loro. Una connessione simile è letale!

Nei tratti di binario sezionato è necessario isolare entrambe le rotaie. La fornitura di corrente a questi binari deve avvenire tramite un interruttore a 2 poli con posizione centrale neutra. Per il ricevimento od invio di convogli da una stazione, è necessario dotare le testate destra e sinistra di una connessione con interruttore verso entrambi i moduli adiacenti.


Fig 3.3: Cablaggio di un modulo con posto di movimento
(fai click per ingrandire)

Se i vari interruttori sono inseriti come nello schema, è evidentemente impossibile assegnare più di un regolatore ad un binario (come ha recentemente affermato un autore di una nota rivista modellistica). È tuttavia possibile assegnarsi la corrente in circolo vuoto - seleziono la fonte di corrente dal vicino di destra, mentre lui la seleziona da sinistra; in questo caso però semplicemente non si alimenta nulla, ma nulla può andare in avaria.


Fig 3.4 Connessione di due posti di movimento tramite il circuito W
(fai click per ingrandire)

Simboli unificati per i quadri comandi (quadri sinottici)

Anche se la descrizione di un quadro sinottico ha poco a che fare con il circuito di alimentazione, viene qui inserita con l'intento di unificazione dell'aspetto esterno. Sono stati adottati su scala generale i suggerimenti del gruppo HOe, seguiti poi anche dai gruppi HO-Europa Ferrovie Private e dal nascente gruppo TT. I significati delle funzioni sono rappresentati da simboli, differenziati in forma e colore.

Simbolo   Significato
cerchio rosso alimentazione del binario staccata
quadrato giallo alimentazione del binario dal regolatore palmare locale 1 (oppure dall'unico regolatore locale).
quadrato blu alimentazione del binario da un altro regolatore palmare, ed in particolare:
  triangolo blu il regolatore connesso alla testata della stazione di sinistra
  triangolo blu il regolatore connesso alla testata della stazione di destra
  quadrato bianco un secondo regolatore locale (se previsto)
connessioni di tratti di binario:
cerchio rosso il binario è disalimentato
quadrato verde il binario è alimentato


fig 3.5 un esempio completo di quadro sinottico (fai click per ingrandire)

Mi è stato riferito che sulle stampanti B/N i simboli si capiscono male, quindi ecco una breve descrizione:
cerchio rosso cerchio rosso
quadrato giallo quadrato giallo
quadrato blu quadrato blu
triangolo blu triangolo blu
triangolo blu triangolo blu
quadrato bianco con striscia nera quadrato bianco con striscia nera
Roter Kreis cerchio rosso
Grünes Quadrat quadrato verde

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