FREMO

Freundeskreis Europäischer Modellbahner eV.

25.10.2003

La stazione nascosta

È una caratteristica delle ferrovie modello e non ha corrispondente nella realtà. Essa rappresenta il resto del mondo oltre la porzione di territorio riprodotta nel plastico.
Viene spesso fatto il paragone con la scenografia teatrale, in particolare dalla letteratura modellistica americana.
Il palcoscenico è il plastico visibile, ed i treni scompaiono dietro le quinte, come attori che aspettano la prossima entrata. Ci sono diversi tipi di stazione nascosta.

La stazione nascosta classica

Detta anche "rimessaggio passivo" dalla stampa americana, serve solo per ricoverare convogli completi, che in seguito rientrano in scena senza variazioni.
Essa è spesso posta su di un secondo livello, o comunque normalmente non è in vista.
La variazione dei convogli non è in questo caso ricercata, e spesso non è neanche possibile.
Spesso la capienza della stazione nascosta è il collo di bottiglia di tutto l'impianto, poiché alcuni treni devono uscirne, prima di riceverne altri.

A causa della sua inaccessibilità, per un corretto funzionamento necessita di particolari mezzi di monitoraggio, come circuiti di occupazione binario oppure videocamere.
Nella FREMO non usiamo tale tipo di stazione nascosta perché i nostri treni vengono più volte composti e riusati.

La "fiddle yard"

chiamata anche "rimessaggio attivo" è il 2° tipo di stazione nascosta. Non esiste una traduzione esatta in tedesco (né in italiano!). Liberamente tradotto significa stazione di manipolazione; i singoli veicoli sono qui spostati a mano, estratti, caricati, inseriti in un altro convoglio. La FREMO utilizza esclusivamente stazioni nascoste di questo tipo.
La foto ritrae una Fiddle Yard. Il binario all'estrema dx è quello di arrivo/partenza. A sx di esso alcuni binari di ricovero; tutta la struttura al di là della lampada da tavolo è un piano girevole.

Un'ottimo esempio di Fiddle Yard, inserito in un plastico fisso, è quello della UCW pagina in Inglese, dove un'unica stazione nascosta rappresenta entrambi gli estremi della linea.

La fiddle yard "privata"

Serve come allargamento dell'ambiente e permette di rappresentare anche grosse industrie come area di manovra carri.
In questo senso può essere sia un edificio/scatola aperto dal lato verso gli operatori, dentro al quale entrano carri carichi ed escono vuoti quale raccordo privato (con manipolazione), sia un semplice piano annesso ad una stazione, che rappresenta un intero distretto industriale.
Anche l'estremità di una linea ferroviaria, con la stazione terminale e le ultime aree di movimento non riprodotte, può essere rappresentata con una F.Y.P.
I binari di destinazione all'interno di queste Fiddle Yards valgono, per l'esercizio FREMO, così come quelle all'interno della parte di territorio riprodotta,e quindi possono essere origine e destinazione di ordini di carico.

In parallelo con la scena teatrale, qui i carri devono rientrare sul plastico dallo stesso binario di uscita, così come un attore, che era uscito dalla porta del bagno, non puo rientrare da quella del soggiorno senza sconcertare il pubblico.

La stazione nascosta FREMO

Rappresenta il resto del mondo al di fuori dell'assemblaggio di moduli (=plastico temporaneo), che riproducono una fetta di territorio.
A seconda della grandezza dell'assemblaggio saranno utilizzate anche diverse stazioni nascoste.
Per definizione queste stazioni nascoste hanno capacità illimitata (se necessario i veicoli possono essere estratti a mano, ed accantonati sul tavolo), perciò possono essere origine o destinazione di ordini di carico da parte di altre aree di movimento.
Vengono assegnati a tali stazioni nascoste solo dei colori, e nessun nome; questo poiché i proprietari/partecipanti possano preparare gli ordini di carico prima di ogni sessione, senza doverli riscrivere ogni volta che si assemblano dei moduli in un raduno.
Questi colori vengono assegnati alle stazioni nascoste effettivamente impiegate in quella occasione.
Ad una stazione nascosta possono essere assegnati diversi colori, se non tutti.
Il significato dei colori FREMO è nel capitolo apposito. stazioni nascoste FREMO già usate e note sono:
Porta Sud (quasi sempre usata come estremità di linea, a causa delle attuali condizioni di ridotta lunghezza effettiva di linea), Nicolausen, Ostenda, Westenholz (=legno occidentale!), Costanza, Reil Roding (!), Meinherzhagen (=borgo tesoruccio!), Michelstadt, Falkenberg.
Poiché tali stazioni nascoste sono poste nel "resto del mondo", e sono presumibilmente collegate fra loro anche attraverso altre connessioni, diverse da quella rappresentata sui moduli, possono essere scambiati veicoli fra di esse anche senza apparente diretta connessione.

Valid HTML 4.01! Valid CSS!