FREMO
Freundeskreis Europäischer Modellbahner eV.
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25.10.2003 |
Svolgimento dell'esercizio su di un plastico FREMO
Per l'esercizio di una Ferrovia Modello facciamo riferimento
a diversi gruppi di persone:
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il Personale di Stazione, al quale appartengono per esempio i Dirigenti
di Stazione, gli operatori della cabina di blocco (Capo Movimento),
gli operatori di smistamento (Manovratori)
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il Personale Viaggiante, che comprende Macchinista e Capotreno
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nell'Esercizio a Dirigenza Centrale,
mancando in alcune se non in tutte le stazioni il personale locale, i
relativi compiti sono invece svolti (in parte) da un Dirigente Movimento
Centrale, il cui ufficio se possibile va ubicato in un'altra stanza
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l'Operatore di Stazione Nascosta
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in grandi assemblaggi di moduli, sono anche attivi "Funzionari
dell'Amministrazione", che per esempio manipolano le Carte di Ritorno
a Carro Vuoto di quei vagoni che sono stati scaricati, in modo da dare
origine al flusso di carri verso le Stazioni Nascoste.
Il Personale di Stazione
svolge i compiti di pertinenza di una determinata stazione. Fra essi citiamo ad
esempio le autorizzazioni di arrivi e partenze. Un treno pronto alla partenza non
può essere immesso semplicemente in piena linea, prima è necessario
prendere accordi con la Stazione seguente.
Con la cosiddetta Procedura di Annuncio di Treno viene chiesto il consenso alla
partenza di un treno al Capo Movimento della stazione seguente, costui prende nota
e se necessario ripete la richiesta, per verifica. Il Capo Movimento in questione
può autorizzare la partenza solo dopo aver appurato che la piena linea fra
le due stazioni non è occupata da alcun altro treno. Recentemente è stato
adottato un sistema telefonico per i messaggi di consenso.
Se questo non è disponibile, si comunica il consenso ad alta voce oppure
tramite comunicazione al Personale Viaggiante.
Questo tipo di gestione dell'Esercizio rende responsabili entrambi i capi Movimento
della sicurezza di inoltro dei treni fra le loro stazioni.
Eventualmente la sequenza dei treni fra 2 posti di movimento
può essere regolata da un Sistema di Sicurezza di Blocco.
Un altro compito del Personale di Stazione consiste nello smistamento all'interno
della stazione. I carri, arrivati con un Treno Merci, devono essere inoltrati alle
appropriate postazioni di carico per lo scaricamento od il caricamento.
Analogamente i carri già pronti, presenti in tali postazioni, vanno prelevati
e preparati per l'inoltro con il prossimo Merci disponibile.
Questo compito può diventare complicato, se la tabella di composizione del
treno prescrive un preciso ordine nella squenza dei carri. Ciò spesso dà
origine ad una discreta serie di movimenti di manovra.
Il Personale Viaggiante
svolge i compiti del Macchinista e del Capotreno. Normalmente vengono formati diversi
equipaggi, e a ciascuno di essi viene assegnato un regolatore (con codice colore).
Nello svolgimento del gioco essi seguono il treno nel suo viaggio attraverso il plastico.
Idealmente i regolatori per la guida delle locomotive dovrebbero essere dei regolatori
portatili (Palmari), così che il Macchinista possa sempre trovarsi all'altezza della
locomotiva.
È compito del Capotreno prestare attenzione ai segnali, sia in piena linea che
in stazione. Questo è molto importante, dato che i segnali nei nostri plastici
non hanno influenza sulla corrente di trazione.
Il Capotreno oppure l'Aggiunto (accompagnatore di Treno), assiste il Macchinista nello
smistamento nelle stazioni impresenziate e cura la sicurezza di movimento. In anticipo
entra in contatto con il Dirigente di Movimento, e prende in consegna i Documenti di
Viaggio del treno. Prima della partenza controlla che per ogni carro siano pronti i documenti
di Accompagnamento (Scheda carro + Carta Carico), e che tutti i carri si trovino
nella corretta sequenza all'interno del convoglio. Dispone quindi in
sequenza anche le Schede Carro.
Quando il treno giunge in una stazione, il Capotreno contatta il Personale di Stazione.
Sulla base dei documenti di Accompagnamento si determina quali vagoni del treno siano
destinati a quella stazione, e vadano quindi estratti. Analogamente il Capotreno appura
quali vagoni già presenti in stazione vadano inseriti nel proprio treno. Vengono
quindi scambiati i documenti di Accompagnamento fra Personale Viaggiante e Personale di
Stazione.
Nello Esercizio a Dirigenza Centrale
i compiti sono svolti in modo piuttosto diverso. Dato che le stazioni sono impresenziate,
il Capotreno ad ogni posto di Movimento deve contattare il Dirigente Centrale ed
annunciare il proprio arrivo. Prima di procedere verso il prossimo posto di Movimento,
egli deve ottenere l'autorizzazione dal Dirigente Centrale. E' molto importante che il
Capotreno rispetti pignolescamente le indicazione dell'Orario di Servizio e quelle del
Dirigente Centrale. C'è differenza di significato tra: "fino al posto NE1
della città A" e "fino alla città A".
Inoltre egli deve curare che i compiti di smistamento siano conclusi in tempo,
prima dell'arrivo del prossimo treno.
Questo tipo di gestione dell'esercizio comporta quindi maggior impegno del Capotreno,
e sempre più operatori lo preferiscono al modo della "Dirigenza Locale".
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Prima di iniziare la sessione di esercizio, le Schede Carro
vengono dotate di Carte Carico, e vengono assemblati i primi convogli. |
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All'inizio della sessione, il Capotreno e la Macchinista esaminano
la composizione (sequenza) del Merci Raccoglitore nella Stazione Nascosta. |
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Il Macchinista conduce il Raccoglitore lungo la linea. Nel frattempo il
Capotreno va alla prossima stazione con i documenti di Accompagnamento, e
comunica al Personale di Stazione quali carri del suo treno siano destinati
ai posti di carico della stazione. |
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Il personale di stazione mostra quali carri vadano prelevati.
Personale Viaggiante e Capostazione concordano le manovre di
smistamento necessarie. |
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Completate le manovre di consegna e di ritiro dei carri, il
Personale Viaggiante e quello di Stazione si scambiano i relativi documenti
di Accompagnamento. |
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Dopo un appropriato periodo, passato il quale si presumono completate
le operazioni di caricamento e/o scaricamento, le Carte di Carico
vengono girate o cambiate. I vagoni ora hanno una nuova destinazione di viaggio. |
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