FREMO

Freundeskreis Europäischer Modellbahner eV.

13.09.2003

Esercizio modellistico

Codifica colori delle stazioni nascoste

Per preparare in modo preciso ed ordinato gli ordini di carico per ogni sorgente di traffico, è necessario conoscere i rispettivi "partner di affari".
Tuttavia per ogni allestimento modulare cambiano i partecipanti e la loro disponibilità ad un "rapporto di affari" (cioè di traffico).
Ne discende che i carichi vanno spediti solo verso/da una stazione nascosta (che per definizione ha sempre una capacità sufficiente).
Inoltre, queste non verranno indicate con nomi (per esempio Nicolausen, Ostenda, falkenberg, Meinerzhagen), ma solo con uno specifico colore.
Quale colore assegnare ad una determinata stazione nascosta. lo decide il progettista dello allestimento, oppure lo stesore dell'orario.


Significato dei colori

Per lo svolgimento dell'esercizio è indifferente se ai colori viene assegnato un significato oppure no.
Se tuttavia ogni colore ha un significato, l'esercizio può essere più interessante, ed anche visivamente migliore, poiché ad es. in certe regioni alcuni tipi di carro sono più numerosi verso determinate destinazioni e così i convogli sembrano più credibili.
Si pensi ad esempio ai carri aperti ("E" , "O") vuoti, molto diffusi nei treni verso le aree carbonifere Ruhr e Saar (NERO), oppure ai carri refrigeranti rapidi per il pesce, che arrivano in lunghe file dalla Costa Nord (BLU).
Inoltre si può distinguere in mezzo agli altri un treno diretto verso l'Italia, a partire dai numerosi gruppi dei tipici carri col tetto a spioventi.
Dato che la collocazione geografica dei nostri assemblaggi di moduli non può sfortunatamente essere definita con precisione, talvolta si verificano discrepanze minori, tuttavia tollerabili con un po' di buona volontà.
La tabella seguente è stata preparata in accordo con le definizioni di base del gruppo FREMO HO Europa "DB linea a singolo binario su fianco collinare", quindi da qualche parte in Sassonia Inferiore, Assia, Baviera settentrionale.
Se si desidera una diversa collocazione geografica del plastico temporaneo, la tabella può essere variata adeguatamente.
Tuttavia allora anche tutti gli ordini di carico vanno riscritti, oppure si tollerano le conseguenti dicrepanze.

COLORE DIREZIONE AMM. FERROVIARIE MERCI IMPORT MERCI EXPORT
Rosso Est , il cosiddetto Blocco Orientale, ed anche Berlino W CSD , CFR , DR,JZ , MAV , PKP, TCDD Motocicli, veicoli ferroviari(nuovi), trasporti militari Alleati, Macchinari, mobili, vodka, paprika Banane, trasporti militari alleati, tubi per Gasdotti, grano
Giallo Sud, paesi mediterranei ed Alpi FS, ÖBB, SBB, SNCF, RENFE, CP Frutta, agrumi, verdura, patate novelle, grano, marmo, piastrelle, sanitari Rottami ferrosi
Verde Ovest, Francia sett., GB, Benelux SNCF, CFL, NS, SNCB, RENFE, CP, BR (carri ferry) Vino, gas liquefatto, whiskey, formaggio, birra scura, tulipani, pomodori, sughero, tronchi di Eucalipto Macchinari, attrezzi
Blu (1) Nord , Scandinavia DSB, SJ, NSB, VR Prodotti ittici, case prefabbricate, saune, mobili, torba, Volvo, grappa, legno in tronchi e in tavole  
Blu (2) Porti   Pesce fresco, pesce conservato, granchi, container, banane, frutti tropicali, caffè, cacao, the, legna, minerale metallico, tronchi di legno esotico, greggio e prod. petrol., mangimi, olii vegetali e grassi, grano Merci di esportaz. di ogni tipo, macchinari, scale mobili, cavi, impianti telefonici, auto, camion, veicoli ferroviari, casse per trasp. marittimo, container
Nero Zona Ruhr   Carbone, ferro, acciaio, Opel, birra, tubi per Gasdotti Legna da miniera, cibi, merci di consumo, minerale metallifero, materie chimiche grezze
Marron Reno - Meno, distretti industriali   Carburante, prodotti chimici, concimi, sidro, colori  
N.d.T. : per i colori Nero e Marron, i prodotti import mi sembrano invertiti con quelli export

Valid HTML 4.01! Valid CSS!