FREMO
Freundeskreis Europäischer Modellbahner eV.
|
13.09.2003 |
Esercizio modellistico
Codifica colori delle stazioni nascoste
Per preparare in modo preciso ed ordinato gli ordini di carico per
ogni sorgente di traffico, è necessario conoscere i rispettivi
"partner di affari".
Tuttavia per ogni allestimento modulare cambiano i partecipanti e
la loro disponibilità ad un "rapporto di affari"
(cioè di traffico).
Ne discende che i carichi vanno spediti solo verso/da una
stazione nascosta (che per definizione ha sempre una capacità
sufficiente).
Inoltre, queste non verranno indicate con nomi (per esempio Nicolausen,
Ostenda, falkenberg, Meinerzhagen), ma solo con uno specifico colore.
Quale colore assegnare ad una determinata stazione nascosta. lo
decide il progettista dello allestimento, oppure lo stesore dell'orario.
Significato dei colori
Per lo svolgimento dell'esercizio è indifferente se ai
colori viene assegnato un significato oppure no.
Se tuttavia ogni colore ha un significato, l'esercizio può
essere più interessante, ed anche visivamente migliore, poiché
ad es. in certe regioni alcuni tipi di carro sono più numerosi
verso determinate destinazioni e così i convogli sembrano
più credibili.
Si pensi ad esempio ai carri aperti ("E" , "O")
vuoti, molto diffusi nei treni verso le aree carbonifere Ruhr e Saar
(NERO), oppure ai carri refrigeranti rapidi per il pesce, che
arrivano in lunghe file dalla Costa Nord (BLU).
Inoltre si può distinguere in mezzo agli altri un treno
diretto verso l'Italia, a partire dai numerosi gruppi dei tipici
carri col tetto a spioventi.
Dato che la collocazione geografica dei nostri assemblaggi di
moduli non può sfortunatamente essere definita con precisione,
talvolta si verificano discrepanze minori, tuttavia tollerabili con
un po' di buona volontà.
La tabella seguente è stata preparata in accordo con le
definizioni di base del gruppo FREMO HO Europa "DB linea a
singolo binario su fianco collinare", quindi da qualche parte
in Sassonia Inferiore, Assia, Baviera settentrionale.
Se si desidera una diversa collocazione geografica del plastico
temporaneo, la tabella può essere variata adeguatamente.
Tuttavia allora anche tutti gli ordini di carico vanno riscritti,
oppure si tollerano le conseguenti dicrepanze.
COLORE |
DIREZIONE |
AMM. FERROVIARIE |
MERCI IMPORT |
MERCI EXPORT |
Rosso |
Est , il cosiddetto Blocco Orientale, ed anche Berlino W |
CSD , CFR , DR,JZ , MAV , PKP, TCDD |
Motocicli, veicoli ferroviari(nuovi), trasporti militari
Alleati, Macchinari, mobili, vodka, paprika |
Banane, trasporti militari alleati, tubi per Gasdotti, grano |
Giallo |
Sud, paesi mediterranei ed Alpi |
FS, ÖBB, SBB, SNCF, RENFE, CP |
Frutta, agrumi, verdura, patate novelle, grano, marmo,
piastrelle, sanitari |
Rottami ferrosi |
Verde |
Ovest, Francia sett., GB, Benelux |
SNCF, CFL, NS, SNCB, RENFE, CP, BR (carri ferry) |
Vino, gas liquefatto, whiskey, formaggio, birra scura,
tulipani, pomodori, sughero, tronchi di Eucalipto |
Macchinari, attrezzi |
Blu (1) |
Nord , Scandinavia |
DSB, SJ, NSB, VR |
Prodotti ittici, case prefabbricate, saune, mobili,
torba, Volvo, grappa, legno in tronchi e in tavole |
|
Blu (2) |
Porti |
|
Pesce fresco, pesce conservato, granchi, container, banane, frutti tropicali, caffè, cacao, the, legna, minerale metallico, tronchi di legno esotico, greggio e prod. petrol., mangimi, olii vegetali e grassi, grano |
Merci di esportaz. di ogni tipo, macchinari, scale mobili, cavi, impianti telefonici, auto, camion, veicoli ferroviari, casse per trasp. marittimo, container |
Nero |
Zona Ruhr |
|
Carbone, ferro, acciaio, Opel, birra, tubi per Gasdotti |
Legna da miniera, cibi, merci di consumo, minerale metallifero, materie chimiche grezze |
Marron |
Reno - Meno, distretti industriali |
|
Carburante, prodotti chimici, concimi, sidro, colori |
|
N.d.T. : per i colori Nero e Marron,
i prodotti import mi sembrano invertiti con quelli export
|