FREMO
Freundeskreis Europäischer Modellbahner eV.
|
27.07.2003 |
... ricreata con i moduli
La Rhätische Bahn (RhB) - Ferrovia Retica
è la ferrovia del cantone Graubünden nella parte sud orientale
della Svizzera. Le linee principali sono:
- Landquart - Klosters - Davos - Filisur
- Landquart - Chur - Reichenau - Disentis (interscambio con Furka-Oberalp FO)
lungo il fiume Rhine
- Chur - Reichenau - Filisur - Albulatunnel - Samedan - St. Moritz
- St.Moritz - Tarasp (Engadinbahn) lungo il fiume Inn
- Samedan - Pontresina
- Klosters - Vereina Tunnel - Tarasp
questo 'Stammnetz' è elettrificato a 11kV 16,7Hz AC
- Chur - Arosa
- St. Moritz - Pontresina - Bernina - Tirano
(Italia) interscambio con le FS
la ferrovia più alta delle alpi (raggiunge i
2253m a Ospizio Bernina)
- Bellinzona - Mesocco (linea Misox - il traffico è
stato ridotto alla sola tratta di Castione-Arbedo
- Cama (solo convogli merci))
Le ultime tre linee sono alimentate a corrente continua (DC)
in diversi voltaggi per ragioni storiche. Il tratto Chur-Arosa
è stato di recente convertito in AC.
|
L'elicoidale di Brusio © S.Dringenberg - 128 KB formato JPEG
|
Contrariamente a quanto si creda la RhB non è una ferrovia
a cremagliera, anche se alcuni carri hanno dei freni a cremagliera
per poter essere utilizzati con il famoso "Espresso dei Giacciai"
che percorre la linea tra St. Moritz e Zermatt passando attraverso la
Furka-Oberalp (FO) e la Brig-Visp-Zermatt (BVZ).
Queste due linee usano alcuni tratti a cremagliera sul passo Oberal
lungo il fiume Rhone fino alla valle di Zermatt.
Lo scartamento è di 1000 mm, quasi totalmente a binario singolo con numerose
gallerie e viadotti. Il sistema di segnalazione è controllato remotamente
e mantiene gli standard della linea principale.
Maggiori informazioni sul prototipo possono essere trovate su
Rheatian Railway e su
www.rail-info.ch.
Le fotografie, il logo e la mappa presenti su questa pagina sono
gentilmente concesse da Stefan Dringenberg.
Generale
Valgono sempre le raccomandazioni
generali sulla costruzione di un FREMOdul. Su questa pagina verrano
descritte soltanto eventuali variazioni.
Tema
I moduli devono rappresentare lo scenario tipico lungo le
linee della Ferrovia Retica. Per la creazione di luoghi specifici
si raccomanda di usare fotografie come linee guida.
Alcuni prototipi già realizzati modellisticamente:
- Il viadotto nei pressi di Davos-Schmelzöfen
- Il tunnel Fluenga
- Il viadotto Albula III
Libri con fotografie bellissime della Ferrovia Retica
e delle ferrovie adiacenti posso essere trovati nelle librerie.
Testate dei moduli
Viene utilizzato un solo profilo che, se possibile, dovrebbe
essere acquistato tramite il
FREMO-Shop
Profilo Rhb92
La massicciata viene realizzata con una striscia di sughero larga
35mm e alta 4mm, posizionata al livello binari come mostrato sopra.
Colori
I fianchi dei moduli devono essere dipinti in beige (RAL 1001) semi opaco.
Alle estremità dei moduli un margine superiore di 20mm (minimo)
deve essere dipinto con lo stesso colore del paesaggio adiacente.
Altezze
L'altezza del binario deve poter essere regolata a 900, 1100 o 1300 mm
- chiunque porti il proprio modulo ad un meeting deve essere
preparato a sistemare il modulo a qualunque delle tre altezze (con
gambe regolabili).
Inoltre le gambe devono poter essere regolate finemente con una
tolleranza di ±10 mm in caso di pavimenti non
perfettamente livellati.
Binari
H0m (scala 1:87) scartamento di 12 mm. E' preferibile utilizzare
binari con profilo in codice 70.
Il raggio di curvatura minima nei tratti in vista è di
510 mm, mentre i tratti nascosti possono scendere fino a
330 mm.
L'interbinario tra due binari di raccordo è di 46mm.
Le rotaie devono essere fissate alle testate dei moduli
e devono correre in piano per almeno 60mm.
Pendenze
Sui moduli è possibile realizzare pendenze coerentemente
al prototipo. La differenza di altezza su ogni modulo deve
essere 200mm o 400mm. Le tratte di linea che congiungono
un modulo all'altro devo essere in piano.
La transizione tra la pendenza e il piano deve essere tale
da far circolare tutto il materiale rotabile.
Materiale Rotabile
Le ruote ed i ganci devo essere conformi agli standard BEMO.
Massicciata
- Woodland Buff medium B80 oppure B81
- Rainershagener Natureals 7461c
o prodotti equivalenti.
Catenaria
Conformemente alla realtà la catenaria è necessaria.
Il primo e l'ultimo palo devo essere posizionati esattamente
a 60mm dall'estremità del modulo. I pali Sommerfeldt
n. 380 sono caldamente consigliati.
Per ogni modulo il modellista dovrà creare uno spezzone di
catenaria come da disegno n. 11908.
disegno Rhb 11908
Standard Elettrici
Un cavo di minimo 1,5mm2 deve essere fissato
all'interno del modulo e correre parallelamente ad ogni rotaia
ed alla catenaria (3 cavi in totale).
Questi devono terminare in prossimità della testata del modulo
con una presa da 4mm.
Per connettere gli altri moduli vengono usati spezzoni di cavo da minimo 600mm.
I cavi ed i connettori hanno colori codificati:
- rosso = rotaia sul lato basso del modulo
- blu = rotaia sul lato alto del modulo
- giallo = catenaria
Connessione con altri sistemi modulari
Il gruppo "Verein Furka-Bergstrecke" ha sviluppato
uno standard separato a scopo dimostrativo per prommuovere
la ricostruzione della linea di montagna del Furka.
Questi
standard
sono disponibili in rete (soltato in lingua tedesca). Moduli di transizione tra i due
sistemi possono essere realizzati, ma non è possibile una connessione diretta.
|