FREMO

Freundeskreis Europäischer Modellbahner eV.

27.07.2003

Sistema modulare in H0 (USA) - 1:87
Prototipo nord americano

Gli amici FREMO delle ferrovie americane hanno sviluppato un sistema modulare basato sulle esperienze con sistemi più datati e sulle preferenze personali dei fondatori originali.
Valgono sempre le raccomandazioni generali sulla costruzione di un modulo FREMO. Su questa pagina verrano descritte soltanto eventuali variazioni.

Gli standard del H0 usa sono a volte molto dettagliati e restrittivi.

Tema

I moduli FREMO-US devono rappresentare una linea secondaria a scartamento ordinario ambientata nella zona sud ovest degli USA. Colline e praterie nel periodo estivo costituiscono il paesaggio standard.
Ferrovie come Southern Pacific, Santa Fe, Rio Grande o Union Pacific operano queste linee o sono comunque punti di interscambio se si decide di realizzare una linea privata.
L'era è quella degli anni '60.

Colori e Paesaggio

Per ottenere un paesaggio conforme alla regione scelta, vengono definiti strettamente i materiali ed i colori da usare. Le estremità dei moduli devono rappresentare obbligatoriamente praterie, meglio se realizzare con prodotti Woodland Scenics (45% di T50, 45% di T43 e 10% di T44).
I pannelli longitudinali del modulo vanno dipinti di beige opaco (RAL 1001).

Ma sono stati anche costruiti moduli che rappresentano zone più verdeggianti di USA e Canada. Questi usano colori differenti.
E' disponibile una figura (29KB) di un tipico modulo.

Testate e altezze

H0-USA Profilo L'altezza da terra è fissata a 1300 mm.
Le estremità del pannello mostrano una valle poco scoscesa. Grazie alla forma simmetrica è possibile connettere tutt i moduli senza interruzioni di paesaggio.

Le estremità dei moduli sono larghe 500 mm e alte 130 mm. L'altezza della superficie inferiore delle traversine è di 100mm dal bordo inferiore della testata. Ogni testata ha 2 fori da 12 mm, 65mm sotto alla superficie inferiore delle traversine e 150mm a destra e a sinistra del asse del binario.

Dimensioni e geometria dei moduli

La lunghezza e la geometria dei moduli sono libere. (la trasportabilità rimane la questione fondamentale)

Gambe

Due gambe formano una coppia. Ogni coppia consiste in due colonne a base rettabgolare da 20x45 mm e lunghe 950mm; sono rinforzate con due pezzi di compensato multistrato larghi 400mm.
Quello più basso è fissato con la parte inferiore a 100mm dal pavimento ed è alto 100mm; quello più alto è di 175mm, dei quali 75mm sono nella parte pià alta delle colonne. Gli angoli superiori di questi sostegni sono quadrati.
Due fori da 10mm a 30mm dalla parte superiore e 50mm dal fianco (= 300mm di fianco) sono allineati con i fori all'estremità delle testate. Ogni coppia di gambe sostiene i due moduli adiacenti mettendo un bullone M8 x 50 tra i fori allineati delle testate e i sostegni superiori. nota 1
Le gambe sono hanno regolazioni. nota 2

Binario

E' raccomandato l'uso del codice 70 (altezza = 1.8mm) conformemente alla norma NMRA RP-15.1. Si consiglia l'uso di prodotti Shinohara, ma Peco codice 75 or Pilz-Elite codice 83 sono comunque permessi. Si preferisce il profilo più basso.
Il binario Roco-Line non è adatto, e non supporta la norma NMRA RP-25 sui cuori degli scambi.

Raggi di curvatura minimi e deviate

Il raggio minimo in piena linea è di 610mm, ma il raggio di 1000mm è consigliato. La deviata minima per i deviatoi è la #6 nei binari di corsa, mentre per zone di manovra è permesso un raggio di curvatura di 460mm con deviatoi #4.

Materiale rotabile

Per cortesia, osservate i seguenti standard:
  • Ganci Kadee, regolati a seconda delle raccomandazioni del produttore
  • Ruote con bordini a norma NMRA RP-25
  • Sono richiesti assi e ruote in materiali non ferrosi/acciaiosi su carri e carrozze e si rimpiazzi eventuali pesi con del piombo.
  • peso dei carri: un carro da 40ft deve pesare circa 115g, un carro da 50ft circa 135g - conformemente alla norma NMRA RP-20.1

Sistema Elettrico

Per moduli operativi con deviatoi motorizzati e luci, si raccomanda l'uso di un trasformatore separato.
Il trasformatore deve essere installato secondo le norme di sicurezza in vigore, per cortesia informatevi.
L'uscita di corrente alternata (AC) di questo trasformatore non deve MAI essere connessa ai cavi in AC descritti all'inizio di questo paragrafo. C'è la possibilità di una scossa elettrica mortale se più di un trasformatore fornisce un circuito AC secondario!

Abbiamo optato per il sistema NMRA-DCC e il sistema LocoNet come standard, vedi le pagine sull'alimemtazione in DCC.



nota 1
Questo metodo fa risparmiare gambe e la parte sottostante il plastico risulta "bene organizzata". Lo svantaggio è che nessun modulo può reggersi da solo e che i moduli possono essere installati uno dopo l'altro nel giusto ordine, cosa possibile solo in plastici relativamente piccoli. Durante l'installazione dei plastici si devono avere sotto controllo due moduli e un paio di gambe contemporaneamente. Raccomandiamo di attaccare le gambe a dei sostegni aggiuntivi all'interno del modulo con gli stessi fori della testata e di utilizzare, almeno per il moduli più larghi, due paia di gambe ognuno.

nota 2

Questo dipende dalla presupposizione che il pavimento sia sempre livellato. Raccomandiamo un sistema di regolazione di qualsiasi tipo (tutti gli altri sistemi modulari lo prevedono).
torna al paragrafo Gambe.

nota 3

Questo tipo di preparazione elettrica è pittosto semplice se confrontata con altri sistemi che offrono maggiori possibilità di operazioni. Se il vostro tipo di operazioni prevede l'uso di un sistema pià sofisticato, fate riferimento a quello oppure guardate il paragrafo Cab-control
torna al paragrafo Sistema Elettrico.

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