FREMO

Freundeskreis Europäischer Modellbahner eV.

24.09.2003


Introduzione - Obbiettivi del Club

La FREMO (Freundeskreis Europäischer Modellbahner = Circolo di Amici Fermodellisti Europei) è stata fondata nel 1981 e ora conta circa 600 membri in Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Francia, Svizzera, Austria, Danimarca, Scozia, Norvegia, Svezia, Slovenia, Italia, Polonia, Finlandia, Grecia, Spagna e Repubblica Ceca.

Le parole tedesche che formano l'acronimo FR.E.MO hanno tutte e tre un profondo significato: FReundeskreis / Circolo di Amici - non ci incontriamo solo agli incontri ufficiali, ma ci teniamo in contatto via e-mail o per telefono.
Europäischer / Europei - sebbene FREMO sia un'associazione tedesca, i nostri membri vengono da tutta Europa, senza frontiere.
MOdellbahner / Fermodellisti - Vogliamo vedere noi stessi come la parte creativa e all'avanguardia del nostro hobby in Europa - gli articoli scritti dai nostri membri sono pubblicati in numerose riviste e libri - prommuoviamo l'uso di rotaie a basso profilo, molte idee sono state sviluppate e testate agli incontri FREMO, cui negli ultimi anni hanno partecipato un numero sempre maggiore di persone.

Secondo lo statuto FREMO ha stabilito i seguenti obbiettivi e attività:
"Lo scopo del Club è di divulgare l'hobby del modellismo ferroviario, in particolare gli aspetti creativi e attivi, così come il contatto personale tra i partecipanti a livello regionale e internazionale."

Questi obbiettivi dovrebbero essere promossi attraverso le seguenti attività:

  • Organizzazione di incontri inter-regionali di fermodellisti attivi con i seguenti obbiettivi principali:
    • Presentazione e valutazione della creatività personale di ogni membro o gruppo.
    • Dimostrazione pratica di tecniche modellistiche
    • Visita ai plastici dei membri
  • Preparazione degli standard dei moduli, i quali sono unità trasportabili che insieme formano un plastico completo ed operativo in modo tale che i membri possano costruire i propri moduli a seconda delle loro intenzioni e preferenze.
  • Stesura di articoli per la rivista HP1 Modellbahn con i seguenti argomenti:
    1. Articoli HOW-TO testati
    2. Articoli su plastici belli (con preferenza all'esericizio)
    3. Esercizio realistico sui plastici
    4. Discussioni dei lettori
  • Raccomandazioni per la misura dei modelli, standard per aumentare l'affidabilità, le proporzioni in scala e l'interscambio.
(Fonte: Statuto della FREMO datato 31.5.1985, § 3.1-3.2)

La parte meglio conosciuta delle nostre attività è quella della costruzione e dell'esercizio dei moduli. Non tutti i membri però costruiscono moduli: alcuni sono collezionisti, alcuni elaborano e invecchiano carri merce conformemente al prototipo, altri costruiscono locomotive. Molti membri attivi vogliono essere più esatti possibile mente costruiscono o partecipano a sessioni operative.


FREMO ITALIA

Abbiamo preparato una sezione dedicata alla FREMO-ITALIA, che contiene anche le norme per la realizzazione di moduli italiani.

Valid HTML 4.01! Valid CSS!