Un saluto a tutti e un ringraziamento per l'ammissione al Forum.
Mi chiamo Giorgio Cortese, ho 61 anni e abito a Roma. Da sempre appassionato del mondo ferroviario e da 12 ho ripreso in modo attivo questo hobby dedicandomi alla realizzazione di un plastico in scala N che è ormai alla sua quarta revisione causa trasloco di abitazione.
Ho adottato la scala N per ovvi motivi dimensionali, ma non ho disdegnato acquisti dettati dalla curiosità anche in altre scale come la H0, la 0 e addirittura la 1.
Il mio interesse è per il mondo ferroviario austriaco e nordamericano - in particolar modo quello canadese - sviluppatosi nelle varie epoche ferroviarie (con una predilezione dagli anni '50 in poi), con sortite interessate anche in quello tedesco e francese. Ad ogni modo, la mia filosofia è che sono belli i treni di tutto il mondo, magari avendo anche le necessarie possibilità di tempo e di denaro ... ovviamente!
Da quando ne ho fatto scoperta, interessandomi al mondo USA di questo hobby e di come loro lo praticano, sono rimasto affascinato dalla possibilità di replicare su di un plastico, oltre ai modelli e al paesaggio di contorno, anche l'operatività del traffico reale, sia merci sia passeggeri.
Purtroppo, nei club romani che ho avuto modo di frequentare le sessioni operative sono sconosciute oltre che non praticate, ma il mio desiderio di poter trovare altri appassionati con cui dedicarmi a questo aspetto del modellismo ferroviario è sempre vivo ed è alimentato dal nuovo materiare informativo che riesco a trovare nel Web.
Ed è con questa speranza che ho bussato al mondo FREMO che mi sembra incentrato soprattutto sull'operatività ferroviaria: la speranza di apprendere sempre di più e, mi auguro, di trovare qualche altro appassionato con cui condividere in pratica questa passione.
Vi ringrazio nuovamente per l'accoglienza e vi seguirò con passione.
Ciao a tutti!
Giorgio