FREMO
Freundeskreis Europäischer Modellbahner eV.
|
13.09.2003 |
Orari per il fermodellismo
Questa pagina è in lavorazione
e sfortunatamente è anche incompleta.
Esercizio ferroviario e tempo
Le ferrovie abbisognarono molto presto di un'ora campione che valesse
per vaste zone, addirittura negli USA furono le ferrovie che introdussero
i fusi orari, e solo in seguito vennero adottate su base legale.
Perchè un'orario?
L'orario forma la base per l'accurato funzionamento dell'intero esercizio
ferroviario, ed è un elemento sostanziale per la esecuzione in
sicurezza dei movimenti in piena linea e di manovra.
Nell'esercizio delle ferrovie modello con molti giocatori, un buon
orario assolve gli stessi compiti.
Tipi di orario
Principalmente sono noti al pubblico solo i fascicoli orario (per esempio
orario Pozzo), o i tabelloni da affissione nelle Stazioni con Arrivi
e Partenze, o gli orarietti tascabili.
Esistono però diversi altri tipi di orari, che vogliamo
presentare brevemente.
Per il macchinista c'è l'Orario di Servizio, che specifica tutti
i dati importanti per quel determinato Treno; per il Movimento all'interno
di una Stazione è stabilita la Tabella Temporale di Traffico
(Ingressi ed Uscite); infine esistono i piani di Turno delle Locomotive
e delle Carrozze Passeggeri.
Base di tutti questi documenti è l'Orario Grafico.
L'Orario Grafico
Qui è indicato, sulle ascisse, lo sviluppo della linea ferroviaria
nella sequenza percorsa dai treni. Sulle ordinate è indicato
il tempo. I singoli treni sono indicati da una linea che unisce i
tempi/luoghi di partenza, passaggio ed arrivo. Un tratto verticale
significa fermata, mentre un segmento inclinato significa movimento da un
luogo al seguente.
Su tratte ferroviarie a binario singolo, le linee possono incontrarsi
solo nelle stazioni di incrocio, altrimenti si va incontro ad
una collisione programmata!
L'orario grafico è adattissimo per individuare pause del traffico,
nelle quali inserire treni straordinari oppure lavori di manutenzione.
Il fascicolo Orario di Servizio
Come dice il nome, questo orario è un libro che viene assegnato
ai macchinisti di una determinata regione (ferroviaria). Senza tale orario
di servizio, il personale di macchina non può condurre un treno,
poichè in esso sono indicate tutte le informazioni per impostare
correttamente il viaggio.
L'esempio qui sopra contiene alcuni dati aggiuntivi FREMO, tuttavia
corrisponde ampiamente all'originale ferroviario.
Il piano di turnazione (dei veicoli)
L'orario di tratta ferroviaria
La tabella di flusso di stazione (entrate e uscite)
Letteratura relativa
Questi paragrafi sono in preparazione. Controllate frequentemente.
|