FREMO

Freundeskreis Europäischer Modellbahner eV.

13.09.2003

Orari per il fermodellismo

Questa pagina è in lavorazione

e sfortunatamente è anche incompleta.

Esercizio ferroviario e tempo

Le ferrovie abbisognarono molto presto di un'ora campione che valesse per vaste zone, addirittura negli USA furono le ferrovie che introdussero i fusi orari, e solo in seguito vennero adottate su base legale.

Perchè un'orario?

L'orario forma la base per l'accurato funzionamento dell'intero esercizio ferroviario, ed è un elemento sostanziale per la esecuzione in sicurezza dei movimenti in piena linea e di manovra.
Nell'esercizio delle ferrovie modello con molti giocatori, un buon orario assolve gli stessi compiti.

Tipi di orario

Principalmente sono noti al pubblico solo i fascicoli orario (per esempio orario Pozzo), o i tabelloni da affissione nelle Stazioni con Arrivi e Partenze, o gli orarietti tascabili.
Esistono però diversi altri tipi di orari, che vogliamo presentare brevemente.
Per il macchinista c'è l'Orario di Servizio, che specifica tutti i dati importanti per quel determinato Treno; per il Movimento all'interno di una Stazione è stabilita la Tabella Temporale di Traffico (Ingressi ed Uscite);
infine esistono i piani di Turno delle Locomotive e delle Carrozze Passeggeri.
Base di tutti questi documenti è l'Orario Grafico.

L'Orario Grafico


Qui è indicato, sulle ascisse, lo sviluppo della linea ferroviaria nella sequenza percorsa dai treni.
Sulle ordinate è indicato il tempo. I singoli treni sono indicati da una linea che unisce i tempi/luoghi di partenza, passaggio ed arrivo. Un tratto verticale significa fermata, mentre un segmento inclinato significa movimento da un luogo al seguente.
Su tratte ferroviarie a binario singolo, le linee possono incontrarsi solo nelle stazioni di incrocio, altrimenti si va incontro ad una collisione programmata!
L'orario grafico è adattissimo per individuare pause del traffico, nelle quali inserire treni straordinari oppure lavori di manutenzione.

Il fascicolo Orario di Servizio

Come dice il nome, questo orario è un libro che viene assegnato ai macchinisti di una determinata regione (ferroviaria). Senza tale orario di servizio, il personale di macchina non può condurre un treno, poichè in esso sono indicate tutte le informazioni per impostare correttamente il viaggio.
L'esempio qui sopra contiene alcuni dati aggiuntivi FREMO, tuttavia corrisponde ampiamente all'originale ferroviario.

Il piano di turnazione (dei veicoli)

L'orario di tratta ferroviaria

La tabella di flusso di stazione (entrate e uscite)

Letteratura relativa

Questi paragrafi sono in preparazione. Controllate frequentemente.

Valid HTML 4.01! Valid CSS!