FREMO

Freundeskreis Europäischer Modellbahner eV.

27.07.2003

Industrie da Realizzare

Connessione alla cava Hüttengrund


Vista complessiva del sovrapassaggio sulla ferrovia (fai click per ingrandire)
Risale al Novembre 1961 il bivio per il raccordo alla cava, in piena linea (Sonneberg/Lauscha) al Km 26,26 tra la fermata Hüttengrund e la stazione Blechhammer.

Questa industria è molto grossa, consiste infatti in 775 m di lunghezza ed ha otto scambi ed un piccolo deposito per locomotive diesel. L'attività è cominciata nel 1963.
Allo scopo di manovrare venivano utilizzate due locomotive diesel della serie V10 (101) di proprietà dell'industria.
Ancora oggi l'industria fornisce, tra le altre cose, pietre frantumate ad uso ferroviario (massicciata).
L'esercizio avviene partendo da Sonneberg-Ost tramite tradotte trainate da una BR 346. In passato veniva utilizzata una V60/106 o una Br93. Le Br95, così caratteristiche di questa linea la 95, non erano autorizzate a percorrere il raccordo.

Il binario di carico a sinistra - il binario di destra serve ovviamente solo come asta di manovra. In primo piano a sinistra c'è la pesa
(fai click per ingrandire)

Come si vede dalle foto, la linea è molto pendente anche nelle vicinanze di questo raccordo.
La cava in realtà non si può vedere nè dalla strada, nè dalla linea ferroviaria.
Una strada di servizio si diparte dalla statale nelle vicinanze del raccordo.
Questa industria può essere realizzata su un diorama o su un modulo profondo circa 50 cm, utilizzando uno sfondo alto con alberi molto vicini. La roccia nuda tuttavia è difficilmente visibile, nonostante il pendio ripido.
Conformemente allo AzFV del 1.9.90 della direzione ferroviaria di Erfurt, l'impianto è chiamato ufficialmente "Awanschl di Hüttengrund al km 26.26 cava di pietra".

Altre immagini

Valid HTML 4.01! Valid CSS!