FREMO
Freundeskreis Europäischer Modellbahner eV.
|
27.07.2003 |
Industrie da Realizzare
Connessione alla cava Hüttengrund
Vista complessiva del sovrapassaggio sulla
ferrovia (fai click per ingrandire)
|
Risale al Novembre 1961 il bivio per il raccordo alla cava, in piena
linea (Sonneberg/Lauscha) al Km 26,26 tra la fermata Hüttengrund
e la stazione Blechhammer.
|
Questa industria è molto grossa, consiste infatti
in 775 m di lunghezza ed ha otto scambi ed un piccolo
deposito per locomotive diesel. L'attività è
cominciata nel 1963.
Allo scopo di manovrare venivano utilizzate due locomotive
diesel della serie V10 (101) di proprietà dell'industria.
Ancora oggi l'industria fornisce, tra le altre cose, pietre frantumate
ad uso ferroviario (massicciata).
L'esercizio avviene partendo da Sonneberg-Ost tramite tradotte
trainate da una BR 346. In passato veniva utilizzata una V60/106 o
una Br93. Le Br95, così caratteristiche di questa linea la 95,
non erano autorizzate a percorrere il raccordo.
|
Il binario di carico a sinistra - il binario di destra serve
ovviamente solo come asta di manovra. In primo piano a sinistra c'è la pesa
(fai click per ingrandire)
|
Come si vede dalle foto, la linea è molto pendente anche nelle
vicinanze di questo raccordo.
La cava in realtà non si può vedere nè dalla
strada, nè dalla linea ferroviaria.
Una strada di servizio si diparte dalla statale nelle vicinanze del raccordo.
Questa industria può essere realizzata su un diorama o su un modulo
profondo circa 50 cm, utilizzando uno sfondo alto con alberi molto vicini.
La roccia nuda tuttavia è difficilmente visibile, nonostante il pendio
ripido.
Conformemente allo AzFV del 1.9.90 della direzione ferroviaria di Erfurt, l'impianto
è chiamato ufficialmente "Awanschl di Hüttengrund al km 26.26
cava di pietra".
Altre immagini
|