da protoluca » mer set 01, 2010 5:09 pm
Giacomo( gr 685 ) , a me non mi piacciono questi tuoi post ( e dopo un cosi' lungo silenzio poi) cosi' acidi ed amari.
Ti da fastidio che - dopo aver salutato SYBIC e promosso la filosofia di FREMO - mi permetta , con un gioco di parole , un accenno sarcastico all' attivita' in H0 ?
Strano , io mi ricordo dei tuoi post irritati e polemici sulla situazione .
( Cose in cui , meglio precisare , io non c' entro niente .)
Certo mi sono fatto un idea dei motivi che VI hanno portato ad avere problemi fra di VOI.
Non saranno mica quelli scritti nelle ultime righe della citazione di Aristotele ( "Ipse dixit !" ) ?
Scusami se ho preferito - sai me la ero preparata fin dal mio primo post -citare un pensatore molto piu' efficace di me , ma credo che se si volesse leggere bene si troverebbe una lezione valida anche per FREMO.
Nonche' la migliore difesa possibile della ( norma ) H0 .
Che , come dice il nome Half Zero , e' esattamente quel medio dove sta la virtu'.
Sempre che non si perda .
In FREMO:H0 cio' avviene perche' non si vuole piu' fare
"quanto si deve e nelle circostanze in cui si deve e verso le persone che si deve in vista del fine che si deve e come si deve " ,
cioe' quando si vuole sistematicamente piegare FREMO ad interessi di gruppi e consorterie , dalle mostre/esibizioni fino a " moduli per costruire in cantina un impianto stabile fatto di moduli FREMO" (citazione da un certo forum).
Sinceramente io ho il massimo rispetto per la liberta' di ogni persona e non vado a sindacare cosa uno faccia con i suoi moduli ( o con i suoi modelli o plastico) ; al limite peggio per loro.
Diverso e' per i gruppi e per le stesse ragioni che tu ci ricordi :
"Dopo tutto l'impegno profuso per cercare di mettere in piedi FREMO H0 con gli altri gruppi ".
Vantate dei meriti ? il rovescio della medaglia sono delle responsabilita' .
Volete , adesso , tirare a fondo FREMO:H0 ancora con le vostre beghe?
Si perche' la tua reazione dimostra che al centro di tutto ci sono ancora queste questioni : i rapporti - o le scorie tossiche che sono rimaste - fra gruppi .
Io non ho niente in contrario ai Club/Associazioni , mi rendo conto che sono, in generale per l' attivita' modellistica , importanti per molti , per molti motivi .
Lo possone essere anche in FREMO .
Per me dovrebbero essere lo strumento organizzativo e logistico per facilitare la partecipazione di massa dei propri membri ( e non dei propri plastici- intesi come piccole signorie con confini certi e marcati ) ai meeting ( anche locali , ma meeting !).
A me sembra evidente che per alcuni il sistema modulare FREMO e' stato il modo scelto per realizzare il plastico sociale del loro club e , forse , niente di piu' .
Niente di male (ed i moduli esistono e magari torneranno in gioco ).
Ai nuovi , singoli modellisti , che si avvicinano a FREMO che attenzione si dedica ? e cosa , alla fine , viene presentato ?
Quasi neanche un saluto ed un Forum dove aleggia il " fallimento " ( tue parole ) e dove tutto e' gia' inutilmente avvenuto e perduto ( od altrove !).
Io , con la mia battuta , ho solo rimarcato cio' che e' sotto gli occhi di tutti :
il forum FREMO e' vuoto e fermo ( vedi la sez. H0 ) , non si discute di modellismo ferroviario alla sua "quintessenza ".
( Sybic , FREMO e' la quintessenza - e qui e' obbligatorio pensarlo - non il finescale che e' solo un' altra norma ).
E qui siamo alla questione del "troppo poco" , del "troppo poco" modellistico .
Magari ne parleremo , magari partendo dal fatto che - per quanto avevo letto - il tema di FREMO:H0 e' ambientato in epoca III .
( Io credo che proprio quest' aspetto abbia generato delusione )
Giacomo , queste mie considerazioni , chiaramente , non sono rivolte soltanto a te , anzi ho simpatia e considerazione modellistica nei tuoi riguardi .
Se qualcuno si chiedesse quale sia il mio interesse ad intervenire nelle faccende dell' HO la risposta e':
si tratta di FREMO ;i moduli di linea FREMO:HO hanno un binario compatibile con FREMO:87 ; spero di attrarre qualcuno a FREMO:87.
Ti ringrazio per l' incoraggiamento sui lavori ; per quanto mi riguarda ti posso assicurare che vedrai i " risultati " su questo forum ( ...non su qualche rivista ).
E i tuoi lavori come vanno ?
Ciao a tutti
luca