Ciao,
dopo un lungo periodo di silenzio dalla mia iscrizione su questo forum, giustamente mi presento.
Sono Riccardo, vivo in provincia di Firenze (ma sono toscano solo di adozione vivendoci ormai da piu' di 25 anni) e mi sono (ri)appassionato a questo hobby da poco piu' di un anno.
Come a molti altri mi sono da sempre piaciuti i "trenini", fin da piccolo. Ricevetti con vari regali diverso materiale in scala HO, principalmente Rivarossi e Lima (che posseggo quasi tutto), e fino ai 14 anni circa non ho mai smesso di giocarci, quando potevo.
Purtroppo non ho mai avuto uno spazio da dedicare ad un mio plastico quindi la mia esperienza a quel tempo si fermo' poco oltre far girare i treni in tondo.
Poi circa un anno fa ho deciso di riprendere il discorso lasciato a covare sotto la cenere per decenni. Ho cominciato a cercare su internet e... bahmmm: fulminato sulla via di Damasco.
Oltre a scoprire lentamente tutto quello che e' successo in tutto questo tempo (il controllo digitale prima di tutto) ho cominciato ad appassionarmi ad un aspetto di questo hobby a cui non avevo mai pensato: l'esercizio piu' o meno realistico di una ferrovia modello.
Ho cominciato a leggere, cercare, studiare (bisticciare con la moglie che brontola che guardo sempre i trenini, scherzo...), mi sono abbonato a Model Railroader, a TuttoTreno Modellismo, seguo vari blog, forum, podcast e questo hobby mi piace sempre piu'.
Se avete avuto la pazienza di arrivare fino a qua direte: si, beh, ma questo legge solo o fa anche qualcosa?
Onestamente, sul lato pratico sto ancora piu' indietro che su quello teorico.
Per prima cosa ho dovuto trovare il posto dove poter costruire un mio plastico: il garage. Poi escogitare una soluzione (sempre che funzioni) che mi permettesse di continuare a mettere l'auto in garage. Poi ripulire il garage da mille cianfrusaglie. Poi risistemare un po' i muri del garage e l'impianto elettrico (che faceva pena). Alla fine ho potuto cominciare a pensare al progetto.
E qui iniziano i dolori: poche idee ma ben confuse!
Due cose pero' l'ho decise: scala N e NMRA DCC!
Il resto... si vedra'. Magari qualcuno di voi, mosso a compassione, mi dara' anche una mano...
Bah, per ora direi che puo' bastare. Come avrete capito la sintesi non fa parte delle mie qualita'...
Ciao, Ricky4208.