da alberto » sab dic 20, 2008 3:40 pm
Ciao Antonio e grazie per il benvenuto!
Devi sapere che io sono stato per lungo tempo un “collezionista forzato”, perché in effetti sin da bambino ciò che mi ha sempre affascinato del mondo dei trenini era la possibilità di gioco che danno e soprattutto la possibilità di ricreare in piccolo un paesaggio reale che ha come protagonista la "ferrovia"! Mi sono già cimentato nella costruzione di un piccolo plastico quando avevo circa 20 anni, ma quello fu solo un semplice esercizio di stile…cioè una sperimentazione di tecniche che avrei voluto poi adottare sul “grande plastico” dei miei sogni!! Purtroppo, come spesso accade, il sogno non si è mai concretizzato e quindi pur di non abbandonare del tutto il mio hobby preferito ho continuato a tenermi informato consultando riviste, forum e acquistando i modellini per cui provavo interesse.
Purtroppo “il grande plastico” continua ad essere un desiderio irrealizzabile, ma sta maturando in me la voglia di realizzare qualcosa di costruttivo….un qualcosa che rappresenti un’evoluzione di quel plastichetto che costruii 15 anni fa, un qualcosa di più realistico: partendo dal presupposto che lo spazio è esiguo dapprima ho pensato ad un diorama, per poi approdare a quello che secondo me rappresenta la sintesi tra un grande plastico casalingo e un diorama….un modulo di un plastico a norme FIMF o FREMO! Questi possono avere una cura del dettaglio vicina a quello del diorama (da quello che ho intuito soprattutto il FREMO) e un’operatività pari a quella di un plastico casalingo (se uniti ad altri moduli). Tutto questo mi sta spingendo a raccogliere più informazioni possibili sulle caratteristiche dei due sistemi, affinché io poi possa optare per uno o per l’altro. E la ricerca è appena iniziata (il primo passo è stato l’iscrizione a questo forum)….
Alberto