Fissaggio del binario alle testate

Una sezione dedicati ai nuovi iscritti al forum FREMO interessati a realizzare moduli, partecipare a sessioni operative, ecc...

Moderatori: Alex.Corsico, Pik, denny

Fissaggio del binario alle testate

Messaggioda Cinese » gio mar 29, 2007 1:01 pm

Sul sito FREMO http://www.FREMO.org/module/modul1_e.htm
c'è questo nuovo tipo di fissaggio del binario in corrispondenza delle testate.
Assomiglia al tipo di fissaggio che mostra denny per la scala N (vedi blog sul modulo passo-passo).
Immagine
Qualcuno ne sa di più? Verrà adottato in sostituzione delle viti d'ottone?

Ciao

Andrea Brogi[/url]
Andrea Brogi
Cinese
FREMO new
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun feb 19, 2007 12:46 pm
Località: Valdarno: San Giovanni, Montevarchi, quasi Terranuova

Messaggioda denny » gio mar 29, 2007 2:00 pm

effettivamente il tipo di fissaggio che citi è relativamente nuovo. mi pare efficace.

ad onor del vero, sul blog l'articolo e il modulo sono di marco trespidi. lui usa la vetronite, e ci incolla sopra le traversine di plastica opportunamente sagomate. usare le traversine di vetronite credo sia lo stesso.
Denny
Saronno, VA
http://www.sp-coastline.com
denny
FREMO king
 
Messaggi: 1623
Iscritto il: lun nov 17, 2003 4:16 pm
Località: Saronno, VA

Messaggioda Marc.one » gio mar 29, 2007 4:54 pm

Temo che quel sistema sia molto adatto per l'H0 ma non per la N.

Infatti credo sia prodotto solo per l'H0.

Una traversina in N della Peco è larga circa 1,5/2 mm e se le traversine sono in scala realizzare buone saldature - ossia che garantiscano una buona tenuta meccanica - in superfici così limitate è parecchio difficile.

Nel modulo di Poggionovo, in alcune giunzioni, ho usato liste di vetronite sottili 4 mm - al posto di quelle da 8 mm raffiguarte nel Blog - e non è stato facile portare a termine il lavoro.

Anche le viti di ottone che usa Denny nei suoi moduli offrono una superficie utile per l'appoggio/saldatura del binario (credo) di almeno 3/4 mm.

Il sistema sembra comunque davvero notevole perchè evita il lavoro di ricostruzione delle traversine.
Marco
Milano

chi si accontenta gode...
chi non si accontenta gode di più
Marc.one
FREMO master
 
Messaggi: 556
Iscritto il: mar lug 04, 2006 5:42 pm
Località: Milano

Messaggioda denny » ven mar 30, 2007 8:31 am

marco,
le traversine in vetronite in scala N sono acquistabili in USA, forse possono essere incollate ad una base piena in vetronite in sostituzione delle traversine di plastica riportate. è anche vero che con il peco codice 55 (che ha parte della rotaia affogata nella traversina) tutto questo risulta impossibile...
Denny
Saronno, VA
http://www.sp-coastline.com
denny
FREMO king
 
Messaggi: 1623
Iscritto il: lun nov 17, 2003 4:16 pm
Località: Saronno, VA

Messaggioda Marc.one » ven mar 30, 2007 10:29 am

denny ha scritto:marco,
le traversine in vetronite in scala N sono acquistabili in USA, forse possono essere incollate ad una base piena in vetronite in sostituzione delle traversine di plastica riportate. è anche vero che con il peco codice 55 (che ha parte della rotaia affogata nella traversina) tutto questo risulta impossibile...


bella info/idea Denny, al prossimo acquisto USA compro e proviamo...

per lo spessore magari si riesce ad assottigliare quello della traversina in vetronite e/o quello della base, anzi alla prossima "visita" GBC provo a chiedere se esistono basette per CS sottili ed eventualmente acquisto un assaggio.

La parte della rotaia affogata occupa al massimo 1mm in altezza che non dovrebbe essere impossibile recuperare.

Se fosse possibile, si potrebbe avviare una piccola produzione in serie ad uso interno, così avremmo ancor più comodità di posa e precisione nell'accoppiamento dei moduli.

Il sistema mi sembra davvero ottimo (ricostruire le traversine con materiale Peco è un vero sbatti).

Resta forse solo un problema di tipo estetico (non so quanto sia trascurabile) perchè rimane a nudo la parte di rotaia che normalmente è affogata nella traversina.
Marco
Milano

chi si accontenta gode...
chi non si accontenta gode di più
Marc.one
FREMO master
 
Messaggi: 556
Iscritto il: mar lug 04, 2006 5:42 pm
Località: Milano

Messaggioda denny » ven mar 30, 2007 1:37 pm

Marc.one ha scritto:Resta forse solo un problema di tipo estetico (non so quanto sia trascurabile) perchè rimane a nudo la parte di rotaia che normalmente è affogata nella traversina.


problema risolto!

ricordo che per accoppiare un binario peco ad un binario micro-engineering in puro codice 55 in corrispondenza del ponte sul Enns della defunta Kofbergbahn, ho limato via la parte di peco 55 annegata nelle traversine, tramutando di fatto il binario peco in un vero codice 55.
si potrebbe fare altrettanto, usando così le traversine PCB (opportunamente spessorate con della vetronite) senza doverle modificare.
Denny
Saronno, VA
http://www.sp-coastline.com
denny
FREMO king
 
Messaggi: 1623
Iscritto il: lun nov 17, 2003 4:16 pm
Località: Saronno, VA

Messaggioda Marc.one » ven mar 30, 2007 3:28 pm

bene, bene...

Ho già messo in agenda FL.

Ciao
Marco
Milano

chi si accontenta gode...
chi non si accontenta gode di più
Marc.one
FREMO master
 
Messaggi: 556
Iscritto il: mar lug 04, 2006 5:42 pm
Località: Milano

Messaggioda denny » ven apr 06, 2007 2:08 pm

per completezza di info. qui trovi le traversine in pcb:
Denny
Saronno, VA
http://www.sp-coastline.com
denny
FREMO king
 
Messaggi: 1623
Iscritto il: lun nov 17, 2003 4:16 pm
Località: Saronno, VA


Torna a Nuovi Iscritti / Newbies

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron