FREMO

Freundeskreis Europäischer Modellbahner eV.

22.09.2003

Come FREMO è arrivata a Selectrix

Il primo tentativo di trarre beneficio dal sistema digitale Selectrix sui sistemi modulari FREMO ebbe luogo all'inizio degli anni '90.
Sfortunatamente a quell'epoca nessuna delle persone coinvolte sapeva che un grosso sistema modulare non va alimentato soltanto con due cavi come descritto nel Hochglanzprospekten dei differenti produttori.

Questo tentativo fallì e portò scetticismo e rifiuto nei confronti del sistema digitale.

Nel 1997, conseguentemente al rilascio degli standard NMRA DCC negli USA, venne fatto un nuovo tentativo per operare i sistemi FREMO in digitale. Dopo che i requisiti per un sistema digitale adatto ai plastici modulari come quelli della FREMO furono chiari (vedi l'opuscolo (?) HP1 II/97, S.14), si proò con un nuovo approccio il sistema Selectrix. Con l'incontro autunnale a Naumburg fu presentato il sistema in un tracciato circolare separato.
Sempre nel 1997 ebbe luogo a Bruchköbel un incontro che presentava il primo sistema FREMO completamente digitale. Una descrizione molto personale di questo meeting è disponibile su Internet.

Damit war die Tauglichkeit des Selectrix-Systems für den FREMO grundsätzlich bewiesen. Si manifestarono però dei problemi durante l'esercizio di rotabili Selectrix simultaneamente ad altri NMRA-DCC, caratteristica che la centrale digitale Selectrix rendeva possibile in teoria. Dovemmo prendere atto che per FREMO l'impiego di un protocollo misto (Selectrix e NMRA-DCC) non poteva portare ad un esercizio privo di complicazioni.

Per poter dare a tutti i membri la possibilità di esaminare gli sviluppo passati del sistema digitale con FREMO, alla convention annuale del 1998 presso Lilienthal bei Bremen furono allestiti quattro plastici modulari (due digitali e due analogici): Selectrix, NMRA-DCC, Circuito ad anello e Circuito Z.
In questo incontro vennero spiegati chiaramente i vantaggi che il sistema digitale avrebbe apportato all'esercizio con FREMO.

Valid HTML 4.01! Valid CSS!